L’innovazione al servizio della qualità

A cosa serve Smart Polibox Easy Plus

Il nuovo sistema di identificazione integrato nella linea Smart Polibox® Easy Plus, soddisfa la crescente richiesta degli operatori di tracciare dettagliatamente le spedizioni e le consegne di pasti ed alimenti. I prodotti alimentari e termo-deperibili hanno necessità di requisiti molto elevati, in particolare: la conservazione in un ambiente sicuro dal punto di vista igienico-sanitario, la protezione meccanica causata dalla veicolazione degli stessi ed il controllo della temperatura. I contenitori isotermici Polibox® sono la soluzione ideale per garantire un trasporto a norma ed ora, grazie all’integrazione con sistemi innovativi, permettono di ottenere prestazioni ancora più elevate: la tracciabilità dei pasti.

Come funziona Smart Polibox Easy Plus

Il sistema Smart Polibox® prevede l’installazione di un dispositivo RFID (Radio-frequency identification) all’interno del contenitore che permette il tracciamento durante tutta la movimentazione del contenitore. Questo permette di rendere ‘intelligente’ ogni contenitore isotermico dando a chi lo utilizza la possibilità di gestire una serie di informazioni che consentono di creare un archivio informatico che parla sia dello stato attuale sia della storia del contenitore.

Smart Polibox® Easy Plus è una soluzione basata su un’App ed una WebApp che dialogano per raccogliere, archiviare e gestire dati di tracciabilità basati sulla firma digitale (Tag) di ogni Smart Polibox®. Questo sistema semplifica in modo intuitivo le procedure di tracciabilità dei contenitori isotermici Polibox®, certificando tramite “E-Signature” i processi operativi normalmente utilizzati per la consegna dei prodotti termo-deperibili. Le operazioni che sono state definite sono:

  1. SPEDIZIONE che indica il punto in cui si è “Caricato” lo Smart Polibox® associando un luogo di partenza ed uno di destinazione che vengono comunicati al Cloud,
  2. CONSEGNA utile per associare l’avvenuta consegna in una determinata destinazione,
  3. RIENTRO ovvero la restituzione da un cliente e/o luogo di destinazione di un Smart Polibox® ricevuto.

I vantaggi di Smart Polibox Easy Plus

Smart Polibox® garantisce la possibilità di aggiornare in tempo reale la base di dati in maniera totalmente automatica. Grazie alla tecnologia RFID che identifica in modo univoco un oggetto e il suo contenuto, diventa impossibile commettere errori durante tutte le operazioni. L’RFID permette inoltre di identificare gli oggetti senza bisogno che siano a vista e di identificare simultaneamente più contenitori.

Grazie al Cloud gli utenti registrati possono consultare i dati trasmessi dalle loro App, effettuare ricerche con vari filtri, esportare i dati per produrre statistiche e stampare gli “Attestati di Conformità al sistema di Tracciabilità Smart Polibox® Easy Plus”. L’elaborazione di questi dati è fondamentale perché permette, a chi ne è competente, di poter monitorare costantemente il flusso dei contenitori e di correggere tempestivamente eventuali situazioni negative.

Le nuove tecnologie innovative Polibox® offrono prestazioni coerenti ai criteri di sicurezza igienico sanitaria oltre che sensoriale, offrendo così agli utilizzatori finali cibi di maggior qualità e più sicuri.

Richiamami