Cucchiaino rosso BPA Free

Cucchiaino rosso BPA Free

Ordine evaso in 1 settimana

Cucchiaino rosso BPA Free

Disponibile
SKU
120489
Cucchiaino rosso BPA Free
0,77 €

Perchè utilizzare posate BPA FREE?

Leggero, riutilizzabile e infrangibile è la descrizione perfetta di questo cucchiaino, disponibile in una varietà di colori. Comodo da impugnare adatto anche al bambino più indisciplinato non romperà queste stoviglie! La gamma è in BPA Free molto resistente. Ideale per scuole, ospedali e applicazioni destinate ai bambini.

Dove si trova il Bisfenolo A?

Il BPA o Bisfenolo A è un composto organico utilizzato nella produzione di plastiche ed additivi. Le plastiche ottenute con il BPA, come il policarbonato o PC, sono molto resistenti e versatili perciò sono utilizzate per la produzione di molti oggetti ad uso quotidiano. Sono utilizzate ad esempio per posate e prodotti a contatto con alimenti. Le bottiglie in PET contenenti acqua minerale non sono tossiche, le bottiglie contenenti BPA sono in PC o Policarbonato, è una plastica spessa e resistente tipo quella di flaconi di shampoo o detersivi. Biberon: solo le tettarelle in silicone non contengono BPA ma la plastica del biberon può contenerlo. 

Perchè fa male il Bisfenolo A?

Il problema legato alla presenza di BPA è a sua elevata tossicità. Nello specifico, pare che il bisfenolo A abbia affinità per i recettori di alcuni ormoni steroidei (estrogeni) e sia responsabile della compromissione dello sviluppo neurale. Non solo, il bisfenolo A risulta coinvolto nell’alterazione dello sviluppo sessuale del feto maschile, nella riduzione della fertilità dell’uomo, nelle complicazioni della mammella ed in quelle a carico della prostata. Nelle femmine, il bisfenolo A interferisce anche sui recettori cardiaci determinando il rilascio di calcio dal reticolo sarcoplasmatico con relativa aritmia cardiaca. La EFSA (autorità europea per la sicurezza alimentare) ha fissato una dose massima giornaliera (TDI) bassissima, pari a 0,004 mg/kg di peso corporeo, rimanendo al di sotto della quale non c’è motivo di credere che l’utilizzo di bisfenolo A per la plastica e per i rivestimenti possa nuocere gravemente alla salute dei consumatori.

Come ridurre il contatto con il BPA?

Per ridurre l’assunzione di BPA possiamo prendere alcune precauzioni:

- Utilizzare prodotti BPA free

- Non utilizzare contenitori in policarbonato per scaldare gli alimenti

- Controllare che i biberon e le stoviglie contenenti bpa siano integre, prive di graffi o abrasioni che facilitano il rilascio di bpa

Maggiori Informazioni
Codice prodotto Ref HT012ROSSO
Materiale BPA Free
Colore Rosso
Pezzi per Confezione 100
Spedito in 1 settimana